Eugenio Gagliardi - Il Medico Poeta

Eugenio Gagliardi vive a Cosenza. Svolge la professione di medico chirurgo presso l’Ospedale Civile dell’Annunziata e del S. Barbara di Rogliano. Lo definiscono “medico dell’anima”. Omeopata, agopuntore, usa l’energia per guarire. Docente alla Scuola Superiore Italiana di omeopatia “L. Vannier’’.
Medico olistico, annovera tra le sue grandi passioni i Coursillo’s di Cristianità ed il terziario minimo francescano. Esperto di bioetica, tra le sue intuizioni geniali: “Il Cenacolo di cultura città di Cosenza devoted to Tommaso Moro” di cui è presidente. Coordinatore del Centro Ufologico Nazionale per la Calabria. Tra le sue doti: la creatività.
Personalità poliedrica: è un medico poeta. Ha pubblicato “Il Popolo dei Semafori”, la prima raccolta di poesie prosastiche scritte da un medico calabrese. ed il primo saggio al mondo di “Presepioterapia” con note di storia del presepe, finito con successo in Vaticano. Il suo ultimo libro è “Dirsele allo specchio”, un saggio sul benessere animico e fisico.
Ha dato molto alla sua città non solo dal punto di vista culturale e professionale (importante. in passato, il suo contributo per la diffusione della cultura della donazione degli organi), ma anche come amministratore: è stato consigliere comunale per ben tre legislature rivestendo la carica di vice presidente del consiglio comunale. Da qualche tempo ha iniziato una proficua collaborazione con l‘Amministrazione Comunale di San Pietro in Guarano.
La poliedricità delle sue espressioni ha trovato nel centro presilano un’ottima sponda per la diffusione della conoscenza di aspetti della vita interiore, religiosa e anche scientifica. Il rapporto con l’Istituzione Comunale Sanpietrese ha avuto momenti di intenso coinvolgimento, stigmatizzati anche con gesti di sincero reciproco apprezzamento.
Commenti
Posta un commento